3 STRATEGIE DA SEGUIRE QUANDO IL TUO SITO NON FUNZIONA

3 STRATEGIE DA SEGUIRE QUANDO IL TUO SITO NON FUNZIONA

È frustrante quando il tuo sito web non riesce a raggiungere il suo obiettivo. Abbiamo concluso che avere un paio di occhi nuovi per esaminare il tuo progetto e utilizzare le metriche web sono i modi migliori per individuare i punti deboli che frenano il potenziale di un sito web.

Ecco 3 strategie da considerare se il tuo sito web è in difficoltà:

  • Analisi web e split test
  • Test di persona
  • Semplificare il tuo processo di vendita (e-commerce)

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1. Analisi e split test

Se non sai quando o dove stanno andando i tuoi utenti, allora ti stai perdendo; questo è estremamente inutile se stai vendendo qualcosa.

Analytics ti consente di vedere la quantità media di tempo trascorso per pagina e da quale pagina i tuoi clienti stanno uscendo dal tuo sito web.

Se un utente visualizza il tuo sito web e lascia dopo aver visitato la tua home page senza andare oltre, allora sai esattamente cosa cambiare. Se trascorrono una quantità eccessiva di tempo a navigare attraverso parti semplici del tuo processo di vendita, allora sai che qualcosa potrebbe non essere corretto e dovresti affrontarlo.

A seconda della pagina del tuo sito web in cui si trovano, potresti volere che ci trascorrano più o meno tempo. Un numero anormalmente elevato di utenti che abbandonano il carrello degli acquisti potrebbe significare che il tuo checkout non fornisce all’utente un’esperienza positiva.

Lo split test AB si riferisce alla visualizzazione di versioni diverse della stessa pagina a visitatori diversi. È particolarmente utile per risolvere i punti deboli del tuo sito web in cui i visitatori lasciano o cambiano idea sull’andare avanti con ciò che desideri (ad esempio, l’acquisto di un prodotto).

Supponiamo di avere 2000 visitatori della pagina e il 70% esce immediatamente dalla pagina di destinazione e 600 sta procedendo in avanti (percentuale di clic del 30%). Invece di presentare una pagina di destinazione a tutti i visitatori, visualizziamo due pagine di destinazione e una pagina di destinazione viene mostrata a metà dei visitatori e la seconda pagina di destinazione all’altra metà.

Apportiamo alcune modifiche alla pagina di destinazione originale e inviamo alcuni utenti alla nuova versione e altri alla versione originale. Lo facciamo per vedere se la nuova pagina di destinazione avrà un miglior click-through dell’originale, il 30%.

Un rapido esempio per un’azienda di paracadutismo: i visitatori del Gruppo A vedono “Prenota” in un pulsante di dimensioni più piccole, mentre i visitatori del Gruppo B vedono “Paracadutismo ORA!” in un pulsante di dimensioni maggiori. Se il “Skydive NOW!” Il pulsante migliora il numero di prenotazioni ricevute dal sito, potremmo considerare di utilizzare il Gruppo B come nuovo controllo e lavorare ulteriormente sull’ottimizzazione della pagina di prenotazione, magari creando una modifica in cui ‘Skydive NOW!’ ha una combinazione di colori diversa o si trova in una posizione diversa sulla pagina.

Potrebbe trattarsi di una piccola riprogettazione, come cambiare il colore di un pulsante, in qualcosa di più allettante, o un importante riprogettazione.

È inoltre possibile visualizzare più di due versioni di una pagina contemporaneamente, apportando più modifiche, visualizzando tre o più versioni per utenti diversi. In questo caso, avremmo la versione originale, A, e due o più pagine modificate B, C … e così via. Ciò può rendere più rapido il test diviso testando immediatamente più possibilità, ma aggiunge complessità al processo.

2. Test di persona

Il test di persona o il test remoto è una strategia in cui recluti un utente per testare il tuo sito web intraprendendo varie attività, ad esempio acquistare un prodotto specifico e spedirlo a casa tua o trovare alcune informazioni specifiche sul tuo sito web.

Questo dovrebbe essere fatto regolarmente durante il processo di creazione del web, poiché così facendo quando avvii il tuo sito web, potresti scoprire problemi importanti o ricorrenti che avrebbero potuto essere prevenuti. Se lo fai nelle prime fasi di sviluppo, puoi utilizzare le informazioni del test per pianificare prima di iniziare a costruire cose che non funzionano!

Se il tuo sito web è già attivo e hai trascurato i test in anticipo, non è troppo tardi. Puoi ancora impiegare una manciata di persone per testarlo ora.

Il test di persona viene in genere eseguito quando si supervisiona un individuo e lo si istruisce a svolgere determinate attività e a prendere nota di come naviga nel tuo sito web vedendo il modo in cui naviga nella pagina e / o muove il mouse. Chiedi loro di pensare ad alta voce. Dovresti anche chiedere loro perché hanno selezionato quell’opzione rispetto a un’altra, cosa gli è piaciuto di una particolare funzionalità, ecc.

Se sai già su quali aree del tuo sito web è necessario lavorare, ma non sei sicuro di come migliorarlo, potresti chiedere al tuo tester un approfondimento specifico.

Di solito scelgo tre utenti per il test, poiché è veloce, facile, economico e riesce a scoprire molti difetti che potrei aver trascurato. Avere più utenti che testano il sito Web può essere utile, ma in genere la maggior parte degli utenti finisce per evidenziare gli stessi punti deboli.

Questa è una strategia efficace perché avere un pugno di persone che testano il tuo sito web è come avere qualcuno che legge sopra i tuoi scritti. Potresti non cogliere i tuoi errori, ma qualcun altro lo farà. È anche importante notare che il modo in cui (tu), un web designer naviga sul web è diverso da come la persona media naviga sul web. Potresti avere una perfetta comprensione di ciò che sta accadendo sul tuo sito web perché l’hai creato tu. Tuttavia, qualcuno che lo utilizza per la prima volta non avrà la tua stessa conoscenza ed esperienza e proverà a svolgere compiti nel modo più semplice e intuitivo.

Il test remoto è lo stesso principio del test di persona ma eseguito in remoto. Ciò potrebbe farti risparmiare il fastidio di incontrarti, ma potrebbe significare che devi utilizzare un software (come una videocamera) per monitorare la loro navigazione, insieme a chiamate vocali o video, per discutere il processo con loro.

3. Semplificare il processo di vendita

Ti prendi cura dei tuoi clienti e li guidi nei loro acquisti?

Cosa succede dopo che il tuo utente arriva sul tuo sito web? Esiste una buona proposta di valore (prodotto, servizio o informazioni interessanti) che li spinge all’acquisto?

Eccellente, ora devi assicurarti che il processo sia trasparente e semplice.

Sii in anticipo su eventuali costi aggiuntivi o costi di spedizione. Fagli sapere quanto tempo potrebbe richiedere la spedizione. I clienti vogliono avere la sensazione di potersi fidare di te.

Scrivi una FAQ (Domande frequenti) che affronti le preoccupazioni comuni che un potenziale cliente potrebbe avere. Ad esempio, diciamo che sto acquistando un cellulare dual SIM (due sim card, un cellulare), voglio sapere da quale paese proviene il prodotto, voglio sapere della garanzia, potrei in particolare voler conoscere i dettagli sul telefono memorizzerà i numeri di carte diverse.

Avere una sezione FAQ che affronta domande generali di vendita e una FAQ specifica del prodotto. Oltre a ciò, rispondi alle specifiche del prodotto e mostra foto o video di alta qualità.

Quando il cliente è soddisfatto di ciò che ha selezionato, semplifica la procedura di pagamento. Consenti il ​​checkout degli ospiti se è un’opzione adatta per il tuo sito web. Mostra ai tuoi clienti che ci tieni a loro e crea motivi per cui vogliono condividere il tuo sito web e i tuoi prodotti. Dopo aver effettuato la vendita, invia loro un’e-mail di follow-up o un piccolo ringraziamento. Ciò porterà a un maggiore coinvolgimento e a un cliente abituale. Ricorda, la vendita di un prodotto non è l’obiettivo finale. Fare in modo che qualcuno diventi un cliente per tutta la vita lo è, e devi facilitare questo.

Immagine in primo piano tramite Unsplash .

Fonte articolo: webdesignerdepot

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